LUCA BIANCHINI Scrittore
1970
Nasco a Torino l’11 febbraio
Nasco a Torino l’11 febbraio 1970, il giorno della Madonna di Lourdes. Con me festeggiano il compleanno anche Jennifer Aniston, la Némirovsky e il mio migliore amico australiano, Dave Wallington. Quel giorno mio padre bocciò la Seicento per venirmi a trovare. Creo da subito agitazione.
1984
La giovinezza a Nichelino
Tutta la giovinezza a Nichelino, in provincia di Torino, cittadina nata con l’espandersi della Fiat. A scuola sono bravo bravissimo, per cui mi mandano al liceo scientifico Majorana di Moncalieri. Sono anni intensi e pieni di contrasti, tra noi tamarri di periferia in cerca di emancipazione e i paninari che affollano la nostra scuola con le loro Timberland.
1984
1989
Mi diplomo con 58/60
Mi diplomo con 58/60 facendo un esame fantastico e mi iscrivo a Lettere Moderne, perché capisco che Italiano è la mia materia. Studio a Palazzo Nuovo, perdo molto tempo ma ne passo altrettanto a studiare. Per arrotondare faccio l’intervistatore telefonico alla “Diretti al punto” in anni in cui la gente rispondeva gentilmente
1995
Dott. Bianchini
Mi laureo in Retorica e Stilistica con lode e dignità di stampa e parto subito per Londra, dove studio inglese, vendo tè da Whittard e la sera faccio la maschera al Royal Haymarket Theatre. Imparo a memoria il Master Builder di Ibsen e passo il primo Natale lontano da casa.
1995
1996
Primo lavoro: redattore filatelico
Rientro in Italia e divento redattore filatelico alla Bolaffi, dove scrivo di francobolli per “Il Collezionista”. Poi realizzo quello che credevo fosse il mio sogno: copywriter presso una grande agenzia pubblicitaria. Farò questo lavoro per dieci anni, cambiando due agenzie. Un lavoro che mi ha insegnato a essere veloce, creativo e a incassare i no.
2003
Il mio primo romanzo
Dopo aver letto la sceneggiatura di Santa Maradona del mio amico Marco Ponti, conosciuto all’Università, scrivo il mio primo romanzo con Mondadori: Instant love. Un piccolo grande romanzo che mi ha permesso di avventurarmi in una nuova parte di me.
2003
2005
Eros
Scrivo la biografia ufficiale di Eros Ramazzotti, “Lo Giuro”: un’esperienza che mi ha permesso di seguirlo in giro per il mondo e di conoscere grandi artisti. Imparo che non vorrei mai essere così famoso.
2007
Colazione da Tiffany
Dopo essere stato ospite diverse volte a “Viva Radio2” condotto da Fiorello, mi propongono di condurre un programma all’alba: “Colazione da Tiffany”. E’ un piccolo programma di grande successo, il secondo più ascoltato della rete dopo “Il Ruggito del Coniglio.” Mavi Scartozzi ed io lo abbiamo condotto, a fasi alterne, fino al 2015. Eravamo molto amati e abbiamo avuto grandi idee.
2007
2013
Io che amo solo te
Dopo 10 anni e 4 romanzi, esce “Io che amo solo te” ed è un successo per me sorprendente e inarrestabile. I due peperoncini della copertina, insieme al matrimonio pugliese dell’anno conquistano migliaia di lettori. Da quel momento dico senza alcun timore che faccio lo scrittore.
2015
Il primo film
Esce il film tratto da “Io che amo solo te” diretto da Marco Ponti con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone e Michele Placido: il primo weekend è primo al box office, e vincerà sempre la serata quando verrà trasmesso su Rai 1. L’anno dopo esce “la continua” al cinema: “La cena di Natale” con lo stesso cast.
2015
2018
Nessuno come noi
Esce al cinema la mia adolescenza negli anni ’80 nell’omonimo film diretto da Volfango De Biasi con Alessandro Preziosi e Sarah Felberbaum.
2020
Baci da Polignano
L’11 febbraio ho compiuto 50 anni e sono riuscito a festeggiare pochi giorni prima che scoppiasse la pandemia. Il 26 maggio esce “Baci da Polignano”, che continua la storia di Ninella e don Mimì di “Io che amo solo te”.
2020